SCC Tuatara, nuova Hypercar, arriverà prima al record dei 500Km/h al posto di Konisegg?
Sappiamo tutti che Konisegg sta lavorando al record con le sue auto per battere quello della Bugatti, ma ora viene ripresentata, ebbene si era stata già presentata nel 2009 ma senza successo, una nuova Hypercar con 1744 cv. Ce la farà a battere il record. Il costo dovrà aggirarsi intorno al milione e mezzo di dollari.
Il nome deriva da un rettile della Nuova Zelanda, un lucertolone preistorico per capirsi e quindi speriamo non sia preistorica anche l’auto!
Lo stile della SSC Tuatara porta la firma di Jason Castriota, apprezzato designer statunitense con un passato alla Pininfarina.
La Tuatara è lunga 463 cm e ha una carrozzeria in fibra di carbonio dai tratti levigati, poco personale nello stile ma allo stato dell’arte per l’efficienza aerodinamica: nonostante la larghezza di 203 cm, ha un coefficiente di resistenza all’avanzamento particolarmente favorevole (di 0,279) e può “fendere” l’aria, dote indispensabile quando l’obiettivo è la velocità massima. L’alettone posteriore retraibile è funzionale a questo scopo: fuoriesce quando la Tuatara deve ridurre la velocità, ma torna a filo con la carrozzeria quando si preme l’acceleratore.
La SSC ha scelto la leggera fibra di carbonio anche per il telaio della Tuatara, che infatti pesa solo 1.247 kg senza benzina e altri liquidi. Dietro la ben rifinita cabina di guida, che può ospitare piloti alti fino a 198 cm (non tutte le hypercar sono così spaziose), c’è il possente motore V8 biturbo di 5.9 litri, un “mostro” che produce 1.370 CV quando alimentato a benzina con 91 ottani e 1.774 CV quando a etanolo E85, un tipo di carburante non diffuso in Italia che migliora le performance del motore. Il V8, in più, raggiunge gli 8.800 giri e assicura riprese da togliere il fiato.
A gestirlo è una trasmissione robotizzata a 7 marce. La SSC aveva dichiarato che la Tuatara è in grado di superare i 480 km/h.
Le carte ci sono tutte quindi, staremo a vedere!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.