Shelby Cobra Diamond Edition
Una nuova versione della Shelby Cobra è pronta a debuttare alla Monterey Car Week. Si tratta della Diamond Edition Carbon Fiber Shelby Cobra Race Car, un nome lungo che celebra il 60° anniversario della Cobra attraverso l’ampio utilizzo della fibra di carbonio.
Questa edizione limitata sviluppata dal costruttore custom statunitense Classic Recreations presenta una carrozzeria in fibra di carbonio che pesa 39,9 kg. L’intera auto dovrebbe pesare meno di 1.043 kg. La Diamond Edition è equipaggiata con un V8 Coyote Aluminator da 5 litri costruito dalla divisione Racing della Ford. Il motore è dotato di compressore Magnuson e di un sistema di gestione che consente di erogare una potenza stimata di 1.000 cv e 1.016 Nm di coppia.
Il motore è abbinato a un cambio manuale a sei marce, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 4 secondi, per una velocità massima di circa 306 km/h.
Dal punto di vista meccanico, la vettura è dotata di sospensioni a sbalzo di ispirazione racing con componenti ricavati dal pieno, nonché di radiatori per trasmissione, olio e differenziale. Il modello monta anche ruote forgiate, supportate da un impianto frenante Shelby 6PF 4PR di BAER.
La produzione, come accennato, sarà limitata a 10 esemplari, ognuno in vendita a 1,2 milioni di dollari (circa 1,1 milioni di euro). Da specificare, come suggerisce la stessa Shelby, che la Diamond Edition è intesa esclusivamente per l’uso in pista e non è omologata per la strada.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.