Blog SwissNitro

Sicurezza e performance nella guida: Una ottima vista prima di tutto!

Abbiamo parlato più volte che il mezzo che si guida deve essere correttamente mantenuto e saputo gestire con appositi corsi di guida, fondamentale per la propria sicurezza in strada e quella degli altri. Ma a monte di tutto questo ci deve essere una buona se non ottima costituzione psicofisica dell’individuo o pilota. Oltre all’addestramento fisico è importantissimo una vista buona se non eccellente e soprattutto confortevole, non solo in pista ma anche sulle strade di tutti i giorni.

A tal proposito la famosa azienda italiana Salmoiraghi e Vigano’ ha creato degli occhiali particolarmente adatti alla guida.
Adatti all’uso quotidiano, gli occhiali per la guida Salmoiraghi & Viganò sono stati approvati dagli Istruttori di Guida Sicura ACI-SARA, che ne hanno testato tutte le caratteristiche per stabilire il grado di miglioramento della visione durante la guida:
– Le lenti assicurano una visione perfetta grazie a uno speciale trattamento antiriflesso e a una colorazione che aumenta il contrasto e migliora la visibilità con qualsiasi condizione di luce.

– Le montature, leggere e realizzate con materiali innovativi, sono estremamente confortevoli per la guida e sono dotate di una speciale clip magnetica con lenti polarizzate, che garantisce una visione ideale anche con luce intensa.

Quando guidiamo, i nostri occhi raccolgono una notevole quantità di informazioni provenienti dall’esterno che, dopo essere state elaborate dal cervello, ci permetteranno di evitare gli ostacoli, prevenire le manovre altrui e mettere in pratica tutte quelle azioni finalizzate a una guida sicura e confortevole.
Ci sono però una serie di stimoli che interferiscono in modo significativo con il processo di elaborazione delle informazioni tra occhio e cervello e che non  possono essere eliminati in modo naturale, quali l’abbagliamento in condizioni di sole pieno, il riverbero in condizioni di asfalto irregolare e l’alterata percezione del colore in condizione di visione crepuscolare, così come tutti i fastidiosi riflessi provenienti dalle fonti luminose poste nel campo visivo. Tutto ciò, oltre ad alterare la qualità delle immagini percepite, genera stanchezza e affaticamento visivo, sintomi caratteristici di tutti coloro che guidano per tempi prolungati.

Guidare in sicurezza significa, quindi, fare in modo che i nostri occhi possano ricevere tutti gli stimoli corretti grazie ai quali si potranno ottenere risposte rapide, sicure  ed efficaci. Tale scopo può essere raggiunto sia prestando la massima attenzione e rispettando il codice della strada, ma anche attraverso l’utilizzo di soluzioni ottiche finalizzate al miglioramento della percezione degli stimoli luminosi, l’eliminazione dell’abbagliamento e del riverbero e il miglioramento della sensibilità al contrasto. Gli occhiali ideali per la guida dovranno, quindi, essere costituiti da una montatura in grado di assicurare flessibilità, leggerezza e resistenza e da una lente in grado di garantire una notevole resistenza agli urti, uno oscuramento ideale di giorno e la massima trasparenza di sera, nonché la capacità di eliminare i riflessi e il riverbero.
Le lenti, degli occhiali per la guida Salmoiraghi & Viganò, è stato scelto un materiale innovativo dotato di caratteristiche d’eccellenza: il Trivex.
Originariamente impiegato dalle forze armate grazie alla sua elevata resistenza, le lenti in questo materiale offrono una combinazione di caratteristiche senza precedenti:
 visione estremamente nitida, comfort ultra-leggero, molto sottili, resistenti (10 volte più resistente agli urti rispetto alle lenti in plastica o in vetro), 100% di protezione dai Raggi UV.
Inoltre, le lenti sono state realizzate in una colorazione verde con assorbimento al 15% e trattamento antiriflesso specifico per la guida, che si è dimostrato essere il miglior sistema nell’eliminare i riflessi rendendo confortevole la visione anche in condizioni ambientali di scarsa luminosità. Le lenti per la guida Salmoiraghi & Viganò possono essere, infine, assemblate per correggere qualsiasi difetto visivo, poiché sono disponibili sia monofocali che progressive. Possono essere utilizzate anche neutre, dedicate a chi non ha alcuno difetto visivo, per migliorare il comfort alla guida.

Riassumendo come regola generale nella scelta di un occhiale di guida bisogna tenere presenti durante l’acquisto queste seguenti configurazioni che l’occhiale deve assolutamente avere:

1) Un trattamento antiriflesso di alta qualità;

2) Protezione supplementare con filtri polarizzanti – maggior contrasto e minore abbagliamento;

3) Più di un mero effetto cosmetico – le lenti colorate aumentano il confort di visione;

4) Nessuna possibilità per polvere e sporcizia di intaccare le lenti – per una visione nitida ogni volta che serve;

5) Lenti progressive;

6) Lenti con una visione altamente nitida durante le ore notturne;

7) Montatura leggera, flessibile e antiurti.

Attenzione a cosa acquistate quindi, meno moda e design e più praticità ed efficienza!

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?