Subaru WRX 2024
Subaru ha aperto le porte del suo laboratorio segreto dove, per 18 mesi, ha trasformato la prima WRX di nuova generazione in un’auto da rally pronta per conquistare il mondo. In questo articolo vi presentiamo la Subaru WRX 2024.
Il progetto nasce con l’ambizioso obiettivo di sfidare i rivali nel prestigioso campionato American Rally Association (ARA). La nuova WRX farà la sua prima apparizione in competizione nel Rally Ojibwe Forests (Minnesota) il 24 e 25 agosto, con Brandon Semenuk e Keaton Williams al volante. Nel corso della stagione 2024, Travis Pastrana si unirà al team a bordo di una seconda auto ufficiale. Pastrana ha espresso grande entusiasmo per il campionato ARA 2024, affermando che “la nuova piattaforma Subaru è sorprendente e non vedo l’ora di sfidare nuovamente il campione in carica Brandon Semenuk”.
La WRX 2024 è stata sviluppata e preparata per la competizione dal partner tecnico di Subaru Motorsports Vermont SportsCar. Il cuore pulsante della rally car è un motore turbo Boxer a quattro cilindri da 2 litri, con un limitatore di 33 mm e una pressione di sovralimentazione di 22 PSI (come da regolamento ARA). Nonostante queste restrizioni, il propulsore riesce ad erogare una potenza di 324 CV e una coppia massima di 515 Nm.
a potenza viene distribuita su tutte e quattro le ruote attraverso un cambio ravvicinato a 6 marce. L’auto dispone di innovative sospensioni, con molle e ammortizzatori R53 Suspension, oltre a bracci, mozzi e supporti VSC, per garantire la massima efficienza su qualsiasi terreno.
La nuova Subaru WRX presenta un telaio saldato completamente e una gabbia di sicurezza realizzata in acciaio T45, secondo gli standard FIA/USAC. Altre caratteristiche di sicurezza includono un serbatoio in kevlar da 82 litri e dei sedili Sparco ADV Prime con dispositivi HANS incorporati, rivestiti con un tessuto autoestinguente e padding ammortizzante omologati FIA.
Non mancano modifiche estetiche e funzionali, tra cui un kit widebody aerodinamico in fibra di carbonio e un grosso alettone posteriore. Questi elementi sono stati progettati ex-novo, mirando alla perfetta integrazione con la carrozzeria e le prestazioni globali del veicolo.
Semenuk ha lodato la Subaru WRX 2024, affermando: “L’auto è stata completamente riprogettata. È più dinamica, promettendo uno spettacolo ancora più coinvolgente per i fan. L’arrivo della nuova WRX segna un futuro emozionante per il rally”.
Per dare ai fan uno sguardo dietro le quinte, Subaru Motorsports racconterà la nascita di questa iconica vettura da rally in un documentario composto da sei episodi, disponibile su YouTube a partire dal 9 agosto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.