Subaru WRX STI ancora una volta alla Gymkhana Special…un po’ modificata!
La serie di video Gymkhana è tornata per il 2020 e per la prima volta nella sua storia di 12 anni Ken Block non sarà la star dello spettacolo; invece, il pilota americano Travis Pastrana prende il timone. Non solo c’è stato un cambio di pilota, ma anche la corsa di Ford come fornitore dell’eroe a quattro ruote si è conclusa dopo otto video, con una Subaru che fa la sua prima apparizione dal Gymkhana Two del 2009.
A differenza di alcuni precedenti veicoli Gymkhana, questo ultimo modello non è un’auto da rally standard, ma piuttosto una creazione interamente su misura con una WRX STI stradale al centro. Sviluppata in collaborazione con Vermont SportsCar, con sede negli Stati Uniti, che ha lavorato con Subaru sui suoi exploit negli sport motoristici negli Stati Uniti dal 2005, la ‘Gymkhana STI‘ è una delle macchine dall’aspetto più estremo ad apparire nella serie fino ad oggi e le sue prestazioni non sono da meno.
Attingendo all’esperienza acquisita dalle attività di rally e rallycross di Subaru e Vermont SportsCar, la Gymkhana STI presenta una carrozzeria in fibra di carbonio a vista sia per l’estetica che per la riduzione del peso, con componenti aerodinamici in stile time-attack selvaggi che sono stati testati in una galleria del vento per garantire le massime prestazioni. Si possono trovare anche sospensioni in stile rally a lungo viaggio e una cabina essenziale da gara.
Naturalmente, sotto il cofano c’è un motore boxer a quattro cilindri Subaru, e sebbene le specifiche debbano ancora essere annunciate, non possiamo immaginare che mancherà di potenza; l’ultimo video di Gymkhana mostrava Hoonicorn V2 da 1400 cv di Ken Block. Costruito su misura e dotato di uno scarico dal cofano sputafuoco, il suo successore STI certamente sarà in linea!
Pastrana ha detto: ‘Non abbiamo mai avuto l’opportunità di farlo prima, per costruire un’auto senza restrizioni. Motore, sospensioni, aerodinamica: tutto è illimitato, foglio pulito. È incredibilmente veloce, facile da controllare e spostarsi lateralmente, ed è stato perfetto fuori dagli schemi durante i test. La gimkana è una nuova sfida per me, ma voglio alzare il livello, e questa è l’auto per farlo. ”
Le riprese dovrebbero iniziare imminentemente, ma il Gymkhana STI ha già bruciato un po’ di gomma durante i test. Il lancio di Gymkhana 11 è previsto entro la fine dell’anno, ma per ora, ecco uno sguardo al modello sottoposto ai test iniziali.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.