Theon GBR003, Porsche 964 Targa
La conta di Theon Design prosegue ed è ad alto tasso di fascinazione. Dopo GBR002, avanti con Theon GBR003, ovvero, la Porsche 964 Targa riletta in chiave moderna. Motore aspirato e raffreddamento ad aria non si toccano. Cubatura e potenza, sì.
Il risultato è un motore boxer 4 litri in grado di erogare 411 cavalli a 7.100 giri/min e con il timbro caratteristico di un’unità dotata di un corpo farfallato dai condotti individuali per ciascun cilindro. Lo scarico è rivestito in materiale ceramico ed è solo uno degli innumerevoli dettagli che rendono il restomod unico.
Un’unicità riflessa nel prezzo, che parte da 484 mila euro (più tasse e auto donatrice) al cambio sterlina-euro attuale. Un impegno per facoltosi cultori dell’auto. In compenso si ha una 911 Targa serie 964 realizzabile su misura.
Il progetto GBR003 propone la colorazione blu pastello, i cerchi Fuchs da 18″, la capote in tessuto Mohair e gli interni con sedili misto pelle e tessuto Pepita, come da Porsche storiche.
La carrozzeria è interamente in fibra di carbonio, eccezion fatta per le portiere. I cablaggi risultano essere ben 20 kg più leggeri della 964 Targa di serie, grazie all’impiego di una soluzione di livello aeronautico. Il riposizionamento del compressore del clima ha ridefinito l’equilibrio delle masse, ora al 48:52 tra i due assi.
Continuando con l’opera di elaborazione prodotta da Theon Design, spazio alle sospensioni TracTive a controllo elettronico e regolabili su 5 livelli. Il cambio è un manuale 5 marce, nella specifica impiegata dalla Carrera RS 993. Ancora, l’irrigidimento del sottoscocca – per compensare l’assenza del tetto – è ottenuto con tubi in carbonio e fibra Nomex.
Un’operazione di assoluto gusto estetico e tecnicamente di alto pregio. Chapeau a Theon Design. Anzi, well done.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.