Toyota bZ Compact Suv Concept
Con bZ4X ha fatto l’esordio nel mondo delle auto elettriche, con bZ3 ha presentato una soluzione specifica per la Cina. Adesso, dal Salone di Los Angeles 2022, Toyota mostra come andrà a proseguire il percorso di progetti full Electric, su architettura nativa, ampliando l’offerta nel segmento dei suv compatti.
Toyota bZ Compact Suv Concept non tarderà a tradursi in un modello di serie, che ha tutta l’aria di essere il futuro C-HR elettrico.
Come il suv-coupé ha una coda sportiveggiante, come C-HR nasconde le maniglie posteriori sul montante. Si attende un passo ulteriore, che Toyota dia concretezza, riveli le dimensioni per misurare quanto sarà Compact il modello che da concept diverrà di serie. Oggi C-HR opera in una fascia di mercato da 4,40 metri di lunghezza, un segmento C suv sì piuttosto compatto.
Con l’elettrico, i vantaggi dell’architettura nativa, lo spazio utile a bordo è decisamente superiore in rapporto agli ingombri esterni.
Il concept bZ Compact Suv è un inseguirsi di spigoli sulla carrozzeria, a interrompere lamierati che provano a essere un po’ più avvolgenti sui passaruota.
La cabina abitacolo ha un’impronta ampia e i montanti posteriori delineano ambizioni da suv-coupé, su una coda piuttosto squadrata.
Se del powertrain non rivela ancora nulla, Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell’usato) mostra gli interni realizzati con materiali sostenibili – riciclati e altri di origine vegetale -; l’impostazione assolutamente minimalista va in una direzione opposta, ad esempio, alla configurazione proposta da nuova Prius, ricca di comandi fisici.
Due schermi curvi ospitano strumentazione e infotainment, i comandi a sfioramento sono sulle razze, integrati sulla curvatura inferiore dell’infotainment; altro punto di contatto tra passeggeri e veicolo, altra interfaccia uomo-macchina (HMI) è Yui, un assistente personale avanzato poiché è in grado di interpretare le richieste di ciascun passeggero a bordo.
Il Compact Suv Concept è l’ultima proposta nel percorso Toyota bZ, che conterà 5 modelli ad hoc, elettrici a batteria, nei prossimi anni. Toyota che conferma l’obiettivo di raggiungere la neutralità carboniosa dalle proprie attività nel 2050.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.