Toyota Crown Sport
La Toyota Crown Sport fa il suo debutto sul mercato giapponese, ampliando la gamma di modelli elettrificati che la Casa nipponica propone con il sub-brand Crown. Questo nuovo SUV riprende il design sportivo del concept presentato lo scorso anno ed offre la possibilità di scegliere tra la motorizzazione full-hybrid e quella ibrida plug-in.
La Crown Sport si caratterizza per le forme sinuose ed eleganti che danno forma ad una silhouette slanciata, quasi da berlina, mentre dei sottili fari a LED avvolgono il frontale che segue il family feeling di proposto da Toyota su tutta la gamma Crown e adottata anche dalla nuova Prius e della famiglia di veicoli elettrici bZ a partire della bZ4X.
Il profilo della Crown Sport mostra le fiancate scolpite e i passaruota posteriori allargati che esaltano i cerchi in lega da 21 pollici. Altrettanto sportivo è il posteriore, con fanali a LED disposti orizzontalmente, lunotto stretto e fortemente inclinato e prese d’aria verticali sul paraurti.
Il nuovo SUV misura 4.720 mm in lunghezza, 1.880 mm in larghezza e 1.566 mm in altezza. Dimensioni che lo rendono 260 mm più corto, 40 mm più largo e 25 mm più alto della Crown Crossover.
La Crown Sport si propone in Giappone con una selezione di sei tinte e cinque combinazioni bicolore per la carrozzeria. A esse si affiancano raffinati interni disponibili con rivestimenti Sand Brown e Black. Al centro del cruscotto c’è un display touch da 12,3 pollici per il sistema d’infotainment che somiglia molto a quello della Crown Crossover.
Toyota sottolinea poi come in fase di progettazione della Crown Sport, costruita sulla piattaforma TNGA della Casa giapponese, sia stata posta particolare attenzione al comfort degli occupanti e alla facilitazione di ingresso e uscita di conducente e passeggeri dall’abitacolo. La Crown Sport adotta anche il nuovo “tettuccio insonorizzante” che permette di ottenere una maggiore silenziosità all’interno dell’abitacolo durante la marcia.
Oltre al sistema Dynamic Rear Steering (DRS) che rende il SUV più maneggevole, a bordo non mancano poi gli Adas più avanzati, grazie alla presenza dell’ultima generazione del Toyota Safety Sense che tra le sue numerose funzionalità prevede anche il Proactive Driving Assist e il Toyota Teammate Advance Drive.
La Toyota Crown Sport sarà disponibile con due motorizzazioni. La prima è un full-hybrid con motore da 2.5 litri che eroga una potenza complessiva di sistema di 234 CV, abbinato alla trazione integrale. La seconda è un ibrido plug-in del quale Toyota non ha rilevato i dettagli, limitandosi ad anticipare che beneficerà di una nuova batteria agli ioni di litio ad elevata capacità, garantendo così autonomia elettrica estesa.
La Toyota Crown Sport, che sarà prodotta nello stabilimento di Tsutsumi in Giappone, verrà offerta inizialmente in un’unica versione: Hybrid Sport Z, al prezzo di 5.900.000 ¥, pari a circa 37.600 €. Sul mercato nipponico è già possibile ordinare il nuovo SUV, con le prime consegne della versione ibrida previste per novembre, seguite da quelle della variante ibrida plug-in a dicembre.
La gamma Crown si allargherà ulteriormente nei prossimi mesi con il lancio della Crown Sedan a novembre e della Crown Estate (un grande SUV) nel 2024, modelli che si affiancheranno all’attuale Crown Crossover.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.