Toyota GR Yaris M Concept
Un’idea simile la ebbe Renault , ancor più esagerata perché, alla Clio RS V6, diede vita in forma stradale e non rimase show car.
Toyota presenta, al Tokyo Auto Salon – una sorta di La Mecca per gli appassionati delle elaborazioni -, la GR Yaris M Concept. Ovvero, l’idea di esplorare fin dove può spingersi il progetto più estremo di hot-hatch che si sia visto nel segmento B da moltissimi anni a questa parte. E ripensa totalmente l’installazione del propulsore.
Chiariamo subito: la GR Yaris M Concept verrà impiegata nella serie Super Taikyu, in gara, e servirà da piattaforma per sviluppare un nuovissimo motore 2 litri turbo benzina, quattro cilindri. Occhio all’unità, perché potrebbe essere la stessa annunciata da Toyota nel maggio dello scorso anno, una nuova generazione di propulsori – tra cui un 4-in linea 2 litri, chiamato a sostituire il 2.5 litri -, molto più compatta negli ingombri e declinabile in più versioni ibride.
Aspettando i prossimi mesi, che saranno di condivisione dei risultati sportivi e delle sfide registrate in pista per il progetto Yaris M, resta la configurazione a motore posteriore centrale. Sta qui la… centralità del progetto, che sposta il propulsore dietro i sedili, e un’installazione che è prevedibile risulti inclinata e in parte sull’assale posteriore. In una configurazione ottimale da masse da accentrare entro il passo.
Ancora una GR Yaris protagonista nello stand Toyota ma, stavolta, per mostrare il pacchetto aerodinamico in arrivo. Elementi derivati dalle competizioni, a tema con l’esposizione del brand “Car-making at Nurburgring”. Spicca l’ala posteriore regolabile, insieme alla nuova fascia paraurti al retrotreno, gli sfoghi d’aria applicati dietro le ruote anteriori e quello sul cofano motore. A bordo, l’introduzione della leva del freno a mano verticale, chicca per sentirsi un po’ piloti da rally.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.