Toyota GR86 RZ 10th Anniversary
Toyota presenta un’edizione speciale della GR86 per il mercato giapponese, che celebra i 10 anni dall’introduzione della vettura sportiva lanciata nel 2012. La Toyota GR86 RZ 10th Anniversary è caratterizzata da una serie di dettagli distintivi e dalla livrea color arancione, per differenziarsi anche a livello cromatico dalla gemella Subaru BRZ S 10th Anniversary che invece si è presentata con carrozzeria blu.
La speciale Toyota GR86 per i 10 anni del modello si basa sull’allestimento RZ ed è disponibile esclusivamente in tinta arancione che richiama la versione originale. I cerchi in lega da 18 pollici multirazza presentano finiture nere, come i gusci degli specchietti retrovisori e gli inserti sui paraurti. C’è anche un adesivo “10th Anniversary since 2012” alla base del lunotto.
La livrea arancione di Toyota fa da contrasto con quella blu di Subaru. Le edizioni celebrative del decimo anniversario del duo di auto sportive fanno quasi venire la nostalgia dei videogiochi di combattimento giapponese come Tekken, nel quale un personaggio si presenta vestito con abiti di due colori diversi se selezionato da entrambi i giocatori.
Lo stesso tema cromatico prosegue nell’abitacolo della Toyota GR86 RZ 10th Anniversary, con l’arancione presenti sui nastri dei sedili, sulle impunture a contrasto su sedili, volante, cambio, freno a meno e portiere, tutti elementi rivestiti in pelle. Altri tocchi stilistici degni di nota sono il ricamo arancione “10th Anniversary” sul pannello delle portiere e i dettagli neri sul cruscotto.
Sotto il cofano della sportiva giapponese è confermato il motore boxer aspirato da 2.4 litri che eroga 235 CV e 250 Nm di coppia, come su una GR86 standard. La potenza viene distribuita sull’asse posteriore ed è gestibile sia tramite cambio manuale che automatico, entrambi a sei marce.
Toyota accetterà gli ordini della GR86 RZ 10th Anniversary dal 24 luglio al 30 settembre tramite il suo sito web e i rivenditori locali. A differenza di Subaru che ha rivelato una produzione limitata a 200 esemplari per la versione celebrativa della BRZ, Toyota non ha specificato quante GR86 RZ 10th Anniversary verranno prodotte. Parlando di prezzi, la GR86 speciale è leggermente più costosa della gemella Subaru, con prezzi a partire da 3.469.000 yen, poco più di 24.700 euro , per il manuale e da 3.632.000 yen, quasi 26.000 euro, per l’automatico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.