Blog SwissNitroToyota

Toyota Hilux FCEV a idrogeno

Toyota punta forte sull’idrogeno e l’avanzamento del progetto relativo al pick-up Hilux alimentato a celle a combustibile di idrogeno, che punta ormai verso la fase conclusiva, ne è una esplicita e concreta dimostrazione. Tenendo in forte considerazione la tecnologia fuel cell per portare avanti la propria strategia verso una maggiore sostenibilità, che porta alla realizzazione di veicoli a zero emissioni, da anni Toyota investe su ricerca e sviluppo relativo all’alimentazione a idrogeno.

Youtube ADV

Un impegno che ha condotto alla realizzazione del prototipo Toyota Hilux FCEV, costruito in dieci esemplari nello stabilimento di Derby (Regno Unito) della Casa giapponese. Questi prototipi del pick-up a celle a combustibile sono destinati a un programma di valutazione intensiva, con cinque unità utilizzati per test di sicurezza, prestazioni e resistenza, e di dimostrazioni a eventi pubblici, con gli altri cinque esemplari che si metteranno in mostra anche alle imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024.

L’obiettivo della Casa nipponica con la versione FCEV di Hilux è di unire robuste e durabilità tipiche del suo pick-up con i vantaggi della sostenibilità garantiti dall’alimentazione a idrogeno. Mantenendo dimensioni ed aspetto del tradizionale Toyota Hilux, il prototipo FCEV monta un sistema propulsivo che combina celle a combustibile derivanti dalla Toyota Mirai e una batteria ibrido gli ioni di litio.

L’Hilux a celle a combustibile ha un’autonomia prevista di 600 km, superiore a quella ottenibile con un sistema elettrico a batteria. L’idrogeno è stoccato in tre serbatoi ad alta pressione che alimentano le celle a combustibile, con quest’ultime montate sopra l’asse anteriore senza compromettere lo spazio interno. Il Toyota Hilux FCEV dispone di trazione posteriore grazie a un motore elettrico sull’asse posteriore che eroga 134 kW (182 CV) di potenza e 300 Nm di coppia massima.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?