Toyota Supra GR3.0 premium: o la ami o la odi.
Toyota aveva una domanda abbastanza solida da giustificare il ritorno del modello. In seguito a quella che sembrava un’eternità, la Toyota alla fine ha dovuto collaborare con la BMW per riportare il suo modello più venerato.
La Toyota V 2020 Toyota GR Supra (“GR” è parte del nome ufficiale ora. GR sta per Gazoo Racing, il partner di prestazioni di Toyota).
Basandosi sul feedback positivo del concetto FT-1 , i progettisti Toyota hanno mantenuto intatto quel design, trasponendo molti degli spunti nella produzione Supra. Ad esempio, il tetto a “doppia bolla” è un omaggio alla prima vettura sportiva della Toyota degli anni ’60, la 2000 GT . E la linea del bagagliaio rovesciata non solo funge da spoiler del bagagliaio integrato, ma rende omaggio al design originale del baule arrotondato e rialzato della Mark IV Supra.
A causa dei vincoli di imballaggio della piattaforma – che è condivisa con la BMW Z4 – il modello di produzione è relativamente più piccolo in termini di dimensioni complessive rispetto all’FT-1. Ma ciò non toglie la sua unicità. La Supra è unica quanto un’auto sportiva giapponese moderna. Lo adori o lo odi, è uno spettacolo rinfrescante in un mare dominato da berline tutte uguali e SUV crossover.
Nessuno degli appuntamenti esterni della Supra è frivolo o esagerato; qui è tutta la forma che segue la funzione. Le prese d’aria del parafango e del cofano potrebbero essere bloccate con pezzi di riempimento in plastica, ma quei riempitivi esistono solo per ottimizzare l’efficienza aerodinamica e di raffreddamento per l’uso in strada. Altrimenti, sono tutti rimovibili se i sintonizzatori aftermarket vogliono migliorare il raffreddamento aumentando il flusso d’aria.
Allo stesso modo, l’interno è un affare senza fronzoli. Gli ingegneri della Toyota si sono assicurati che il loro interno fosse molto diverso dal suo compagno di piattaforma, la Z4 . È semplice e volutamente strutturato con una minima distrazione, tutto in modo che il conducente possa concentrarsi su ciò che conta di più: l’atto di guida. E c’è una vera fibra di carbonio che rifila la console centrale e le porte, dimostrando ulteriormente che Supra significa business. Come una rigorosa due posti, la cabina è intima e accogliente con lo spazio sufficiente per due adulti a grandezza naturale davanti e le loro cose nel bagagliaio.
Anche se è difficile ignorare che il sistema di infotainment della Supra è una rivisitazione dell’ultima configurazione iDrive della BMW, che nella forma base viene fornita con uno schermo da 6,5 pollici mentre la versione aggiornata lo ridimensiona a 8,8 pollici. I climatizzatori a doppia zona e i radiocomandi sembrano essere stati sollevati direttamente da una Serie 3 F30 . La ragione di ciò, secondo l’ingegnere capo di Supra Tatsuya Tada, è perché il quadro di comando di BMW è più sensibile, logico ed ergonomicamente funzionale. Tuttavia, Supra ottiene il suo cluster di indicatori analogici e digitali su misura con un tachimetro montato centralmente. Apparentemente la versione BMW di questi non era abbastanza logica per Mr. Tada.
Anche se le auto in questi giorni vengono caricate di tecnologia per abbagliare e stupire gli occupanti con le ultime e le più grandi, la lista della tecnologia della Supra rimane piuttosto minima. Questo perché la maggior parte della tecnologia è dietro le quinte e sotto la lamiera, tutto in nome della performance.
Il kit opzionale include navigatore satellitare con schermo più grande, display heads-up, Apple CarPlay wireless (prima una Toyota), un pad di ricarica per smartphone wireless e un sistema audio JBL aggiornato. C’è anche una nuovissima app Supra Connect che puoi scaricare sul tuo smartphone e ricevere vari aggiornamenti sullo stato della tua auto e sulla salute funzionale.
Le generazioni precedenti di Supra erano classificate come grand tourer sportivi, nel senso che offrivano un equilibrio uguale tra comfort e caratteristiche di guida sportiva. Ma questa volta, la Toyota trasformò la Supra in un coupé sportiva a tutti gli effetti.
Il requisito più grande per la Supra, oltre alla necessità per il motore anteriore con trazione posteriore, è che viene fornito con un sei cilindri in linea, una tradizione fin dall’inizio. E questo è un altro motivo per cui la Toyota ha deciso di collaborare con la BMW, secondo Tada. La BMW è semplicemente la migliore a fare sei-sei.
Come tale, il 2020 GR Supra utilizza lo stesso “B58B30” in linea-sei gemellato turbo trovato in BMW M340i e Z4 M40i. Ma è in un diverso stato di sintonia, sfornando 335 cavalli e 365 libbre-piedi di coppia. Accoppiato allo stesso automatico a otto velocità di provenienza ZF , 60 chilometri all’ora si verificano in soli 4,1 secondi.
La Toyota GR Supra del 2020 non è qui per stupire e stupire con la tecnologia a guida autonoma o la tecnologia di sicurezza. È puramente incentrato sul guidatore. Ciò non dovrebbe sorprendere dal momento che la GR Supra è essenzialmente una BMW sotto. I sintonizzatori Toyota sono stati semplicemente forniti con i componenti e lasciati per sintonizzarli secondo le loro specifiche e requisiti.
Indipendentemente da ciò, la Supra è progettata per ottenere sorrisi infiniti su strade tortuose o sulla tua pista locale. In un’era volta a cercare di eliminare il guidatore e raggiungere veicoli autonomi, è un perfetto promemoria delle gioie di guidare una macchina estremamente ben ordinata.
È abbastanza per soddisfare i fan e i puristi di Supra? Con così tanta BMW in gioco dietro le quinte per far accadere la Supra, questo potrebbe essere un punto di svolta per coloro che si aspettano un purosangue Toyota. Ma per quanto ne sappiamo dal posto di guida, il 2020 GR Supra è puro cavallo da corsa.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.