Blog SwissNitroToyota

Toyota Supra GRMN

La quinta generazione della Toyota Supra è stata presentata ufficialmente a gennaio 2019. Ha segnato il ritorno di questo famoso nome dopo un’assenza di ben 17 anni. La generazione J29 della sportiva giapponese non esisterebbe senza BMW.

Basata su una piattaforma per auto sportive, derivata dalla CLAR di Bimmer, la Toyota GR Supra può essere considerata la gemella coupé della Z4. Questa relazione ha portato i fan dell’iconica vettura giapponese a non considerare la GR una vera Supra.

Youtube ADV

Toyota ha collaborato con BMW per ridurre i costi di sviluppo, ma i due modelli sono stati sviluppati in modo indipendente. Ecco perché le Supra e Z4 sono così diverse. Prodotte in Austria da Magna Steyr, nascondono sotto il cofano il motore turbo a quattro cilindri B48 di serie e il turbo a sei cilindri B58 disponibile come optional.

Ora, secondo ultime indiscrezioni, BMW potrebbe vendere il motore S58 alla casa automobilistica giapponese per realizzare una versione ad alte prestazioni della Toyota Supra, conosciuta fino ad ora come Toyota Supra GRMN. Questa variante dovrebbe debuttare nella primavera del 2023, molto probabilmente come edizione speciale disponibile in pochi esemplari e come model year 2024.

Secondo Best Car, la Supra Gazoo Racing Masters of Nurburgring potrebbe avere un cambio DCT a 7 marce al posto delle trasmissioni automatiche e manuali con convertitori di coppia. Oltre a questo, la stessa fonte afferma che la nuova sportiva potrebbe sviluppare 550 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima. Infine, Best Car sostiene che la Toyota Supra GRMN sarà la versione più estrema della Supra e che la generazione J29 potrebbe salutare il mercato nel 2025.

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?