Blog SwissNitroToyota

Toyota Yaris GR, da piccolo genio a piccola peste!

La Toyota ha lanciato il suo tanto atteso GR Yaris all’inizio dell’anno, una berlina a tre porte calda con il turbo, a trazione integrale, che sarà il secondo modello della gamma GR ad alte prestazioni di Toyota e il modello di omologazione per il 2020 Auto da rally mondiale WRC. Con i prezzi a partire da euro 33.340, i libri degli ordini sono ora aperti e la Toyota si sta assicurando che l’attuale situazione globale non si frapponga tra te e il tuo caldo modello …

Al fine di aiutare gli acquirenti a evitare le restrizioni Covid-19 e mantenere le distanze sociali, il marchio ha lanciato un sistema di pre-ordine online, che consente di prenotare l’auto, al costo di Euro 1.667, senza lasciare il divano. Le prime auto dovrebbero arrivare in autunno.
Il motore della GR Yaris è un nuovissimo motore turbo a 3 cilindri da 1618 cc, montato più in basso e più indietro rispetto ai modelli Yaris standard. L’unità è dotata di un’apertura di aspirazione parzialmente lavorata, quattro valvole per cilindro e un turbocompressore a scorrimento singolo. La potenza di picco è quotata a 257 CV, con una coppia nominale di 120kg. Queste uscite rendono il GR Yaris il modello a tre cilindri più potente al mondo. La Toyota cita un tempo di 0-100 Kmh di 5,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h.

Youtube ADV

La potenza viene trasmessa tramite un cambio manuale a sei marce (non è disponibile l’opzione automatica o doppia frizione) a un sistema a trazione integrale che distribuisce la coppia tra gli assi tramite un giunto centrale, al contrario di un Haldex su richiesta sistema di stile trovato in altre piccole berline calde a trazione integrale come la fine della Audi S1. La divisione della coppia tra gli assi è variabile a seconda della modalità di guida selezionata, con le modalità Normale, Sport e Pista che dividono rispettivamente la trasmissione 60:40, 30:70 e 50:50.

I differenziali opzionali a slittamento limitato su entrambi gli assali anteriore e posteriore sono disponibili anche in un pacchetto di circuiti che li combina con un diverso set di cerchi in lega forgiati da 18 pollici avvolti in pneumatici Michelin Super Sport 225/40 R18 e una pista più ampia abbinati ad melodia di sospensione.

Nonostante condivida il nome con la Yaris standard, questo modello a tre porte presenta un corpo su misura che è significativamente più largo e 91 mm più basso del modello a cinque porte standard. Il nuovo corpo è stato progettato pensando al rally con nuovi punti di raccolta delle sospensioni, una carreggiata più ampia e un asse posteriore a doppio braccio oscillante tutto su misura per il GR Yaris. Il corpo stesso incorpora materiali leggeri per mantenere il peso fino a 1280 kg, con una pelle del tetto in fibra di carbonio e porte in alluminio, cofano e cofano del bagagliaio.

Perché dedicare tutto lo sforzo e le spese alla reingegnerizzazione di elementi come la linea del tetto e gli assi per una speciale omologazione? La Yaris WRC 2020 di Gazoo Racing differisce così tanto dalla Yaris standard che sarà necessario produrre questo modello di omologazione.

Contrariamente alle vecchie regole WRC del Gruppo N, che richiedevano la produzione di un numero limitato di esempi stradali strettamente correlati al fine di conformarsi (si pensi ai primi Mitsubishi Lancer Evolution o Subaru WRX), le regole odierne consentono un abisso più ampio tra la strada e il rally versioni. Tuttavia, per avventurati al di fuori di questi limiti, come ha fatto la Toyota Gazoo Racing, e per omologare la macchina da corsa è necessaria una lunga produzione.

Pertanto, il GR Yaris non sarà limitata a poche centinaia di unità. La Toyota dovrà invece produrne 25.000 pezzi l’anno prossimo per conformarsi alle normative WRC. I libri degli ordini sono ora aperti e i primi modelli sono previsti per i clienti per questo autunno.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?