Blog SwissNitroMercedes Benz

Un rarissimo esemplare di Mercedes-Benz 300 SL in alluminio venduto all’asta

RM Sotheby’s ha venduto all’asta verso la fine del mese scorso in Arizona una Mercedes-Benz 300 SL ultra rara del 1955 a circa 7 milioni di dollari. Si tratta di una delle sole 29 auto realizzate con carrozzeria in alluminio.

Gli ingegneri della casa automobilistica tedesca sono riusciti a risparmiare 95 kg di peso sostituendo la carrozzeria in acciaio di serie con l’alluminio e ogni vetro del parabrezza con del plexiglass.

Youtube ADV

In questo modo, la 300 SL Ali di Gabbiano è riuscita a tenere testa sui circuiti di gara artisti del calibro di Aston Martin DB3S, Maserati A6GCS e Ferrari 750 Monza. Sempre secondo quanto riportato da RM Sotheby’s, questa 300 SL Gullwing del 1955 in alluminio presentava una versione ottimizzata del motore a sei cilindri in linea con iniezione meccanica, un nuovo albero motore e una maggiore compressione.

Dalle immagini possiamo vedere dei particolari cerchi Rudge con bloccaggio centrale, oltre a molle e ammortizzatori ottimizzati. Una volta completata, questa Mercedes-Benz 300 SL venduta a 6.825.000 dollari (6.043.073 euro) è stata consigliata nuova a una concessionaria Mercedes-Benz di Casablanca, in Marocco.

È stata l’unica SL in alluminio ad essere venduta nell’intero continente africano. La vettura è stata ordinata con una carrozzeria in grigio argento metallizzato, degli interni blu, una radio Becker e altre caratteristiche.

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?