Unico esemplare LaFerrari blu elettrico con interni crema è ora all’asta
Sfruttando i suoi 65 anni di esperienza in pista, Ferrari ha cercato di creare una vettura che potesse superare i suoi predecessori, ossia Enzo e 288 GTO. Con l’obiettivo di sfidare artisti del calibro di Porsche 918 Spyder e McLaren P1, lo storico marchio modenese ha presentato la Ferrari LaFerrari.
Il cuore di questa vettura è un motore V12 aspirato da 6.3 litri montato nella parte posteriore/centrale, che riesce a sviluppare 800 CV di potenza a 9250 g/min e 700 Nm di coppia massima a circa 7000 g/min.
Se ciò non bastasse, il cavallino rampante ha installato un piccolo motore elettrico accanto al powertrain a combustione interna per migliorare l’accelerazione e la risposta ai bassi regimi. Questa componente deriva dal sistema KERS (Kinetic Energy Recovery) utilizzato in Formula 1 dalla Scuderia Ferrari. Accanto al gruppo propulsore ibrido troviamo un cambio a doppia frizione a 7 marce e la trazione posteriore.
La potenza combinata è di 962 CV e 900 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 2,5 secondi e ciò permetteva alla LaFerrari di superare sia la Bugatti Veyron che la Porsche 918 Spyder nel quarto di miglio, raggiungendo i 240 km/h in soli 9,7 secondi.
Detto ciò, il 26 gennaio 2023, in Arizona, RM Sotheby’s proporrà all’asta un bellissimo esemplare in Blu Elettrico. È l’unica Ferrari LaFerrari ad essere stata realizzata in questa particolare colorazione.
Il design dell’hypercar ibrida è stato curato da Flavio Manzoni e presenta uno stile elegante e ribassato, con una posizione di guida più bassa di 6 cm rispetto alla precedente Ferrari Enzo. Sulla parte posteriore c’è uno spoiler che si adatta alle condizioni di guida per garantire una perfetta manovrabilità, fornendo da 91 a 363 kg di carico aerodinamico. Non manca un impianto frenante con dischi Brembo in carboceramica e degli pneumatici Pirelli P Zero Corsa.
Accanto al Blu Elettrico utilizzato esternamente, questa Ferrari LaFerrari propone un abitacolo color Crema. È stata ordinata nuova dal noto collezionista Greg Whitten, che possiede una vasta collezione di diverse vetture di Maranello. Non mancano dei cerchi in Grigio Magnesio con pinze freno nere, un tetto nero lucido e dei poggiatesta con il cavallino rampante ricamato.
Ferrari of Seattle ha acquistato questa LaFerrari nel dicembre 2014 e se n’è presa cura in modo eccellente fino a quando l’ultimo proprietario l’ha comperata nel settembre del 2021. Al momento della registrazione, l’hypercar mostrava 5143 km percorsi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.