VinFast President: Suv di lusso con un V8 da 420cv
La grande “V” collocata sul frontale richiama la sua terra d’origine: il Vietnam che ora può contare su una nuova Sport Utility Vehicle che fa del lusso e della potenza il suo punto di forza. Questa super SUV si chiama President ed è quanto partorito dalla proficua collaborazione tra Pininfarina e il Brand vietnamita VinFast.
Infatti l’azienda italiana con sede nel torinese ha già disegnato la berlina LUX A2.0 e la SUV Lux SA2.0 oltre alle due concept presentate durante la kermesse del Salone di Parigi 2018. La VinFast President rappresenta per ora l’apice della collaborazione tra Pininfarina e VinFast e verrà prodotto in serie limitata a 500 esemplari; tutti destinati al mercato vietnamita. Promette di essere sia lussuoso sia velocissimo e capace di competere con i migliori del segmento a livello mondiale.
Per mantenere queste attese sotto al cofano trova spazio il motore 6.2 litri benzina V8 da 420 CV e 624 Nm di coppia. Le prestazioni sono importanti con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e una velocità massima di 300 km/h circa. La trazione integrale è permanente e il cambio automatico a 8 rapporti.
Lo stile Pininfarina richiama più una SUV sportiva rispetto a un vero fuoristrada. Il design dei fari a LED sottili anteriori sottolinea la grande “V” del logo del Brand vietnamita fin dentro alla mascherina e la presa d’aria sul cofano sottolinea la sua indole sportiva. Al posteriore si ripete il “gioco” di luci visto al frontale, sempre a LED, con la scritta “VinFast” applicata direttamente sul grande portellone e due terminali di scarico per parte. Linee tese e proporzioni massicce per questa nuova super SUV che per design e dotazioni potrebbe essere facilmente appetibile anche per il mercato europeo o americano.
L’abitacolo della VinFast President è da vera auto premium con una dotazione completa che comprende la funzione di massaggio, riscaldamento e climatizzazione per i sedili anteriori e divano posteriore estremamente ampio, con molto spazio per le gambe, per chi siede dietro. Il tutto con inserti in legno e pelle nappa di alta qualità per plancia, selleria e interni porta. L’infotainment è gestibile da un grande schermo centrale a colori da 12,3’’ mentre il cruscotto interamente digitale prevede un display da 7’’. C’è anche un impianto audio particolarmente performante con ben 13 altoparlanti.
La VinFast alza l’asticella della sua gamma prodotto mettendo sotto la luce dei riflettori del mondo automotive la propria Nazione: il Vietnam. Questa SUV, manifesto di un Paese, ha un prezzo che sarà alla portata di pochi in Patria. Infatti la VinFast President ha un prezzo di listino di 198.000 dollari (circa 168.000 euro) scontato per i primi clienti a 164.000 dollari (circa 139.000 euro).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.