Volete creare una scuderia racing e non avete un grande budget? Ecco il nostro consiglio.
Avete mai visto da piccoli le avventure di Herbie in tv? Ecco siete già sulla buona strada, infatti la nostra proposta è quella di crearvi un team racing per la Fun Cup.
Gara motoristica che si corre con auto di ispirazione maggiolini Volkswagen e che è iniziata in Belgio per espandersi in breve tempo in tutta Europa, Italia compresa.
Il successo di tale formula sta proprio nell’accesso non dai costi proibitivi in questo mondo nonché dal grande divertimento che i maggiolini “rivisti” danno in pista!
Infatti se volete crearvi delle auto direttamente voi lo potete fare partendo dalla base, chassis, di un maggiolino, inserendo un motore 1800 cc derivato da quello di serie ed elaborato.
Elaborazione che può andare dai 120cv ai 165/170cv dei motori tdi introdotti nel circus nel 2009. Ed infine aggiungendoci una carrozzeria in plastica con la sagoma maggiolino. Le gomme esclusivamente di serie (unico campionato che adotta tale specifica) sono per tutti le Rainsport 2 Uniroyal, anche questo a tutela del contenimento di budget nonché per accontentare il main sponsor di questa disciplina. Il tutto con un peso che va dai 700kg ai 850kg per i modelli più potenti.
Oppure potete facilmente trovare in rete auto già pronte che vanno dai 10.000 euro per i 120cv fino ai 50.000 euro per quelle più performanti.
Sono gare endurance con durata che varia dalle 4 alle 8 ore e che vi permetteranno di correre su tutti i principali circuiti europei, da Zolder a Hockenheim passando per Spa-Francorchamps, che ospita l’evento clou della stagione, la 25hr VW Fun Cup. Ottima scuola anche per chi vuole intraprendere seriamente la professione di pilota.
Infine altra limitazione a nostro avviso intelligente che permette sicuramente di tenere molto bassi i costi è la limitazione per regolamento ad un team che non sia composto più di 8 persone.
Inoltre se decidete di correre nel Regno Unito avrete anche la tv con Sky e Motor Tv che dedicano circa 40 ore di programmazione l’anno. Questo è molto interessante soprattutto per chi può contare su degli sponsor interessati al mercato inglese.
Quanto costa infine partecipare al campionato per un team? Ebbene, meno di 20.000 euro e per la precisione 19.150 euro (se si vogliono fare tutte le gare) con possibilità di scontistiche ulteriori con pacchetti combo.
Sicuramente parteciperete ad un campionato tecnicamente interessante e soprattutto divertentissimo!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.