Volkswagen Golf R 2024
Ordini aperti sulle due proposte italiane della nuova Volkswagen Golf R, che affianca una Black Edition dalla dotazione superiore – tecnica e di stile -, sempre incentrata sul motore 2 litri TSI da 333 cavalli e 420 Nm di coppia.
Un progetto di sportività quattro ruote motrici che si evolve, somma 13 cavalli rispetto al passato e integra tutti i contenuti della Golf 8 restyling, a partire dall’assistente personale con intelligenza artificiale.
È su altri dettagli che svetta Golf R, ovviamente legati alle prestazioni. La presenza, in Italia, del pacchetto R-Performance di serie fa sì che il limitatore sia a 270 km/h anziché i consueti 250 orari. Lo schema 4Motion permette di gestire le modalità di guida con uno funzionamento del torque vectoring sulle ruote posteriori specifico per le modalità Drift e Special. Quest’ultima prevede parametri di funzionamento ritagliati sulle caratteristiche del Nurburgring.
I prezzi della rinnovata Golf R 2024, che sarà nelle concessionarie dal prossimo autunno, partono da 60.750 euro. L’alternativa Golf R Black Edition è posizionata a 66.250 euro, in un delta di prezzo giustificato da contenuti specifici. All’interno, spazio ai rivestimenti in pelle Nappa e inserti in carbonio (vero) e altre parti in carbon-look. Il controllo elettronico adattivo dell’assetto (DCC) è di serie sulla Black Edition, mentre i bsono un optional che contribuisce a ridurre le masse grazie al peso di appena 8 kg per singolo cerchio.
Dai fari IQ. Light Matrix led, all’infotainment da 12,9 pollici – con navigatore e ChatGPT integrato all’assistente Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell’usato) IDA – fino alla strumentazione digitale con grafica sportiva ad hoc, la dotazione della Golf R è full optional. La specializzazione del cronometro con posizionamento GPS e del misuratore di forza G laterale, integrano i contenuti digitali orientati all’impiego in pista della hot-hatch.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.