Vuoi acquistare una tuta racing e non te ne intendi? Alcuni consigli
Come molte volte detto nei nostri articoli noi ci rivolgiamo ad una clientela che è molto spesso neofita in questo campo e per cui cerchiamo di dare semplici ma speriamo utili consigli a questo tipo di persone, amatori, appassionati ecc… Certamente chi è un professionista utilizzerà più precisi parametri di scelta considerando però che l’investimento certamente, in quel caso, cambia di prezzo.
Innanzitutto la prima cosa da guardare in una tuta è per quale disciplina del motorsport è stata pensata. Le tute da Kart per esempio sono le meno costose a livello “entry level” ma certamente non vanno bene per chi vuole fare attività con le auto racing.
Innanzitutto una tuta dev’essere ignifuga, poi se è omologata FIA o no questo dipende se voi volete fare gare, che hanno quindi restrizioni tecniche o invece vi divertite a correre nei trackday o nei spazi prove libere dei vari circuiti.
Altro punto da tener presente in una tuta è il peso. Meno pesa più è facile da portare e meno invasiva nella guida. Facendo meno sforzo fisico si ha una guida più lucida e performante. Sui 400g di peso si ha un’ottima tuta. Cercare poi di scegliere colori chiari e di non farsi rapire da colori tipo nero per volerla più cattiva in stile “Dart Fener” di Guerre Stellari. Sarà si più cattiva ma certamente vi peserà di più portarla nei mesi caldi e all’interno delle auto racing che certo non hanno i confort delle auto stradali, creandovi un sicuro effetto sauna. Perdere tanti liquidi non potendoli reintegrare durante la guida immediatamente può provocarvi anche dei malori. Per l’abbigliamento sotto la tuta, anche qui il nostro consiglio dipende dall’uso che ne volete fare. Esempio, un uso super professionale comporta anche i pantaloni e sottotuta ignifughe. Anche se molti mettono solo il sottotuta non portando i pantaloni, ma utilizzando solo la tuta al loro posto. Per chi invece utilizza il tutto da amatore e non facendo gare con restrizioni specifiche direi che una buona tuta ignifuga è già abbastanza.
Infine altra grossa problematica nell’acquisto di una tuta racing è la misura, in quanto questa deve essere un po’ come il vostro pigiama e quindi molto comoda, non legandovi nei movimenti e nemmeno troppo larga facendovi impigliare nell’entrate e uscite dalle auto racing. Non sempre si riesce a provarla in quanto non tutti hanno un negozio che vende prodotti racing sotto casa e quindi si affidano all’acquisto online. Molte volte la misura del vestiario normale non è quella che va bene nelle tute racing. Ogni marca è fatta diversamente e ha quindi delle sue specifiche di taglia diverse. Per facilitarvi vi abbiamo messo qui di seguito le tre tabelle taglie per le tre marche più famose: Sabelt, Sparco, OMP.
Utilizzare gli attrezzi giusti nel mondo del racing non solo può salvare la vita ma anche vi aumenta il piacere di guida e di performance.
Speriamo ancora una volta di esservi stati utili!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.