Zagato Iso Rivolta GTZ, consegnata la prima vettura in Svizzera
Dopo aver apprezzato le forme sinuose e classiche della magnifica Zagato Iso Rivolta GTZ siamo lieti di annunciarvi che il primo esemplare è appena uscito dallo stabilimento milanese, con direzione Svizzera e più precisamente Lucerna. Ad oggi sono circa 9 gli esemplari già prenotati ma la produzione stimata è di circa 19 unità, molte delle quali appunto saranno destinati al paese oltralpe.
La nuova creazione dell’atelier milanese trae la sua ispirazione di design dalla Iso A3 / C degli anni ’60, che era la versione da corsa della Zagato Grifo. Vengono ripresi anche in questo caso i valori ispiratori della vecchia Iso, ovvero un design estremamente elegante e puro con una meccanica decisamente ispirata alle performance, alla velocità e al piacere di guida. Anche in quest’occasione si è scelto di optare per un “cuore” tutto americano, come già avvenne in passato. Il progetto è stato presentato in anteprima da un concept Vision Gran Turismo nel 2017.
Sotto al cofano della IsoRivolta GTZ troviamo lo stesso V8 6.2 Small-block sovralimentato di derivazione Chevrolet Corvette Z06 C7, con una potenza prossima ai 650 CV e 881 Nm di coppia massima. Dovrebbe sfoggiare uno 0-100 coperto in circa 3.5 secondi o poco meno, in linea con i valori della Corvette Z06 C7. Da segnalare la presenza di un compressore volumetrico da ben 1,7 litri della Eaton. Le prestazioni sono davvero eccellenti, con uno 0-100 km/h coperto in soli 3,7 secondi per una velocità massima di 320 km/h.
L’intera carrozzeria è stata realizzata in fibra di carbonio, a beneficio del peso e quindi delle prestazioni. Al momento sembrano essere confermati solo 19 esemplari, 9 dei quali già venduti, mentre per gli altri 10 si è ancora in trattativa. Prezzo? Non sappiamo ancora con certezza ma si dovrebbe ampiamente superare il milione di euro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.